Pollo saporito alla zucca

 

 

Il pollo è una delle carni bianche più consigliate dai dietologi perché è magra e contiene pochissimo colesterolo.

Io uso molto il petto di pollo nelle mie ricette, perché oltre ad essere dietetico è molto versatile, avendo un sapore delicato,  si presta per accostamenti con alimenti dai sapori particolari o speziati.

Anche se non amo i sapori dolci a tavola, adoro la zucca perché ha un profumo buonissimo quando è cotta e poi perché riesce a mitigare alcuni alimenti saporiti quando si mescola con loro.

In questa ricetta ho usato un contrasto al pollo e la zucca, che hanno appunto un sapore delicato ed uno scarso contenuto di sale, utilizzando 2 alimenti meno dietetici: le olive nere salate e la pancetta affumicata! Ho unito i sapori con della panna di riso per non mescolare altre proteine di origine animale al piatto e non aggiungere grassi. Si sa, bisogna tener conto che una giusta e sana dieta deve contenere qualche “strappo alla regola” per essere anche in grado di soddisfare qualche voglia!

La cosa importante è sempre non cadere negli eccessi, regolarsi sulle quantità e se, come in questo caso usiamo qualche ingrediente più calorico, cerchiamo di compensare con altri ingredienti che abbassano le calorie complessive del nostro piatto finale.

Ricetta:

(x 4persone)

tempo di preparazione: 50 min

500 gr di fettine di petto di pollo o petto di pollo tagliato a dadini

500 gr di zucca napoletana

1pugno di olive nere denocciolate

200 gr di pancetta affumicata

3 cucchiai di Aceto di Mele

1/2 cucchiaino di Curry Dolce in Polvere

Sale qb

1 cucchiaio di aromi a piacere  (io ho usato origano, santoreggia, rosmarino)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

200 ml  di Crema da Cucina di Riso

Utilizzando una padella profonda in pietradi diametro cm 24, fate saltare la pancetta a cubetti senza aggiungere olio, fino a dorarla e far sciogliere la parte grassa. Procuratevi un tagliere ed un buon coltello da cucina, oppure utilizzate per ottimizzare questo attrezzo con cui mi sono trovata molto bene e che consiglio: Clever Cucina Cutter 2-in-1.  Tagliate il pollo a cubetti o straccetti se avete le bistecche sottili, e fate la stessa cosa con la zucca.

In una padella a parte fate rosolare il pollo a fuoco medio senza olio, solo quando vedete che si è asciugato completamente ed è dorato su tutti i lati, aggiungete l’aceto di mele e gli aromi, spegniamo il fuoco dopo circa 6 minuti, o non appena il pollo avrà assorbito completamente l’aceto.

Andiamo a mettere la zucca tagliata, le olive e gli altri ingredienti tranne il pollo e l’olio di oliva che metterete solo alla fine, nella padella insieme alla pancetta a cubetti e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti coprendo il tutto con un coperchio.

Senza spegnere il fuoco, aggiungete i cubetti di pollo e fate cuocere il tutto girando di tanto in tanto, per circa 40 min. Se a metà cottura notate che si è asciugato troppo, aggiungete un po’ di acqua.

Non appena sarà pronto il vostro piatto aggiungete l’olio di oliva e servite subito, in modo che rimanga ben caldo nel momento in cui verrà mangiato.

Se i vostri ospiti si fanno attendere ed il vostro pollo necessita di essere riscaldato nuovamente, basta aggiungere nuovamente un pochino di acqua per reidratare il tutto ed infine, se necessario aggiustare di sale. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *