Ciambelle buonissime senza glutine

Ricordo la prima volta che provai a fare queste ciambelle e le portai a lavoro per farle assaggiare ai miei colleghi.

Ero in un periodo (all’inizio dei miei studi) in quale sperimentavo continuamente ricette e facevo fare ”le cavie” ai miei amici, che mi prendevano in giro a volte per la scarsa riuscita!

Ricordate che la cosa più difficile in cucina non è fare piatti gustosi e belli da vedere, ma usare ingredienti sani e dietetici ed ottenere comunque un risultato che sorprende tutti.

Beh, con queste ciambelle vi assicuro che ci riuscirete…io ho sorpreso tutti con il loro gusto anche se sono salutari!

Quindi, se anche per voi sono le prime volte che sperimentate ricette sane e naturali, come è normale che sia, non sempre vi riusciranno bene, ma non perdetevi d’animo! A volte purtroppo, si trovano sul web ricette, che quando si provano, si scopre che il piatto finale non è poi così buono come sembra dalle foto!

Il mio consiglio è di provare, sperimentare e assaggiare più che potete! Troverete così il modo di soddisfare il vostro palato mangiando sano e dietetico.

Queste ciambelle salutari, sono semplici, fatte con pochi ingredienti e senza glutine, quindi adatte anche ai celiaci e a chi vuole mantenere un indice glicemico basso pur concedendosi un dolce, questo grazie ai 2 principali ingredienti: farina di  mandorle e cocco. Essendo entrambi alimenti privi di colesterolo e con un apporto proteico tra i più elevati del mondo vegetale e ricchi di macronutrienti, aiutano ad accellerare il metabolismo, pur essendo calorici.

Ricordatevi sempre che è importante anche la quantità di ciò che mangiamo, lo sottolineo perché sicuramente dopo aver provato questi dolcetti,  soprattutto se siete golosi come me… vi verrà voglia di mangiarne un sacco! (cercate di autocontrollarvi concedendovene 2 o 3 al giorno, meglio se al mattino a colazione o a metà mattinata come spuntino).

Ricetta:

tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per: 12 ciambelline 

280 gr di Farina di Mandorle Biologica

80 gr di Zucchero Integrale di Canna oppure  Zucchero Integrale di Cocco

40 gr di Cocco Rapè – Cocco Grattugiato

 1 Vaniglia Bourbon in Bacche

4 uova biologiche

10 ml di Aceto di Mele Biologico

40 ml olio extravergine di girasole

180 ml Latte di Cocco

7 gr di Polvere Lievitante – Cremor Tartaro per Dolci

Per la preparazione di queste ciambelline vi serve una teglia come questa Wilton Teglia per ciambella (6 ciambelle)oppure potete usare quella dei muffin come questa TEGLIA PER 12 MUFFIN .

Unite tutti gli ingredienti secchi in una terrina (la farina di mandorle, il cocco grattugiato, lo zucchero, il cremor tartaro) aprite la bacca di vaniglia nella parte centrale con un coltello e ricavare la polvere interna, aggiungetela agli altri ingredienti.

Mescolare bene tutti gli ingredienti secchi

In un’altra terrina mescolate gli ingredienti umidi (uova, latte di cocco, aceto di mele e l’olio).

Incorporate gli ingredienti umidi a quelli secchi in modo graduale e mescolate bene (se avete un robot da cucina tipo questo Kitchenaid Robot Mixer Multifunzioni, colore: Biancoancora meglio!)

Versate il contenuto negli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *