Brownies: la ricetta senza glutine

Ovviamente la ricetta Americana non fa per me! Troppo burro, troppi grassi e zucchero raffinato!

Non potevo fare altro che, rivederla in chiave ”salutistica”, quindi… dopo vari tentativi, nascono questi Brownies, leggerissimi e soprattutto, senza glutine, senza lattosio e senza zucchero bianco!

“Sostituendo una parte di zucchero con l’uvetta tritata e usando lo zucchero integrale, ho fatto in modo da abbassare l’impatto glicemico di questa torta”.

Provateli, sono buonissimi e veloci da fare.

Ricetta:

(x 4persone)

tempo di preparazione: 30 min

20 gr di cacao

50 gr di amaretti senza glutine

50 gr di uvetta sultanina

50 gr di zucchero integralezucchero di cocco

1/2 bustina di lievito per dolci

30 gr di burro (io consiglio quello chiarificato o Ghee)

vaniglia qb

150 gr di farina di riso

1 uovo

 

Mettete l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua, lasciatela lì per circa 10 minuti. Nel frattempo,  tirate fuori dal frigo il burro, e lasciate la quantità necessaria a temperatura ambiente, ponete poi in un robot da cucina gli amaretti e lo zucchero integrale per tritarli finemente.

In una terrina mettete l’uovo, la vaniglia e aggiungete lo zucchero con gli amaretti tritati. Con una frusta a mano o elettrica cercate di ottenere una crema omogenea e dorata.

Strizzate l’uvetta e tritatela finemente in un macinacaffè o un robot da cucina e aggiungetela alla crema ottenuta precedentemente.

Se possedete una planetaria, mettete la crema di uova, zucchero,  amaretti, burro, vaniglia e uvetta all’interno e continuate a lavorarla, aggiungete il cacao e la farina di riso piano piano e continuate a farla lavorare, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Se invece non possedete una planetaria, impastatrice o Bimby, con una frusta a mano fate gli stessi passaggi, quando l’impasto diventa troppo denso da lavorare con la frusta, proseguite impastando con le mani.

Ponete l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare leggermente imburrata,  alta almeno 4 cm, può andar bene anche lo stampo per plumcake.

Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Quando si raffredda, tagliate a quadratini e gustatevi questo dolce!

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *