Perché mangia come sei?

Questo blog nasce per dare una mano a chi sceglie di fare dei passi verso un cambiamento,

per chi sente di non ritrovarsi più nel suo stile di vita  perché sente di non riuscire ad esprimersi davvero, per chi vuole sentirsi bene senza strafare, per chi vuole dimagrire ed imparare ad accettarsi, per chi vuole stare in forma impegnandosi un pochino,

per chi ha voglia di imparare a conoscere davvero se stesso, liberarsi da sovrastrutture e dogmi che gli impediscono di pensare con la sua testa ed iniziare a mettersi in gioco davvero senza nascondersi,

per chi è stufo della solita cucina, per chi vuole ritrovare i sapori dei cibi non ”elaborati”,  per chi vuole provare a stupire gli amici con una ”cena insolita e sana”,

per chi è stufo di riempirsi di farmaci per qualsiasi cosa,

per chi si ama e vuole prendersi davvero cura di se stesso in modo naturale.

Tutti i giorni, attraverso social e mezzi di comunicazione vari, siamo ”bombardati” da informazioni che ”pilotano” il nostro cervello nei modi di pensare e vedere le cose, e presi dalla vita frenetica, non ci fermiamo a riflettere molto su quanto davvero le nostre scelte poi siano frutto del nostro reale desiderio.

Puntualmente ogni primavera, prima della tanto famosa ”prova costume” e dopo le festività natalizie, si pubblicizzano diete dimagranti di vario tipo che stravolgono le abitudini alimentari.
Quante volte ci è capitato di provare, anche solo per il fatto che per sentito dire, una qualche nostra conoscenza ci aveva presentato questa dieta miracolosa?
Quante diete conosciamo pubblicizzate tutte con lo stesso ”slogan’: perdi ”tot kg” in pochissimo tempo senza fatica(ovviamente!)?

ESISTE LA DIETA GIUSTA PER TUTTI?

Il corpo umano si è evoluto negli anni seguendo stili alimentari sempre diversi, per potersi adattare all’ambiente, alle condizioni climatiche in cui viveva, alla posizione geografica in cui stabiliva l sua fissa dimora.

Dopo milioni di anni, siamo giunti alla conclusione che:

Non siamo carnivori.I nostri antenati si nutrivano solo di carne è vero ma.. solo per un determinato periodo (alcuni studi hanno rilevato che probabilmente gli unici ominidi che si cibavano esclusivamente di carne cruda erano quelli vissuti dopo l’era glaciale, perché non avevano altre fonti di cibo).

Non siamo vegetariani. Studiando la struttura del nostro apparato digerente e della nostra dentatura i più famosi scienziati hanno dichiarato che, il nostro corpo è predisposto per ingerire e digerire cibi sia di provenienza animale che vegetale.

Non siamo vegani, frugivori, crudisti…. o altre tipologie di alimentazione di moda o pubblicizzate da gruppi ”alternativi” o ”controcorrente”.

L’uomo moderno, come anche quello primitivo è quindi Onnivoro!

Siamo gli esseri più intelligenti della terra, il nostro corpo è in grado di adattarsi a tantissimi ambienti, siamo il risultato di anni di trasformazioni genetiche che oggi ci permettono di poter scegliere cosa è meglio per il nostro benessere psicofisico;agendo e mangiando in modo sano, naturale e più variegato possibile, rispettiamo i bisogni fisiologici del nostro corpo integrando tutti i nutrimenti necessari per vivere bene stando lontani da tantissimi rischi per la salute.

Questo blog nasceper dire BASTA alle diete intese come schemi preimpostati comuni per tutti.  Ognuno di noi ha il diritto di imparare a capire finalmente di che cosa il suo corpo ha realmente bisogno, senza farsi influenzare da ciò che invece il mondo esterno attuale gli suggerisce!

Essere felici e stare bene non significa solo essere magri come modelli, riusciamo ad esserlo solo quando diventiamo più consapevoli di noi stessi e ne abbiamo il pieno controllo!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *